Un anno senza Camilleri: esce un suo inedito dal titolo “Riccardino”

152

A un anno della morte, avvenuta il 17 luglio 2019, Andrea Camilleri verrà ricordato con grande vitalità e affetto con l’uscita di un racconto inedito e una serie di eventi a lui dedicati.

Il “Riccardino” postumo di Camilleri

 Il 16 luglio 2020 uscirà nelle librerie l’inedito ”Riccardino“, l’episodio finale del grande romanzo di Montalbano, edito da Sellerio. Di questo libro verrà pubblicata anche un’edizione speciale in cui vengono presentate entrambe le versioni del romanzo, quella del 2005 e quella definitiva. Il lettore potrà così seguire i mutamenti della lingua individuale, unica, inventata da Andrea Camilleri e la sua evoluzione nel corso del tempo.

I teatri nazionali proietteranno un film a lui dedicato

Nel giorno dell’anniversario della morte, nei Teatri Nazionali sarà proiettato ‘Conversazione su Tiresia’ . “Un film prezioso che ci restituisce la vitalità e l’intelligenza di un autore straordinario, proiettato nei Teatri Nazionali per un’iniziativa alla quale spero aderiscano quante più realtà possibili per rendere il giusto tributo a chi ancora ci emoziona con la sua creatività” ha raccontato il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, dell’iniziativa promossa dal Piccolo Teatro di Milano e dai Teatri Nazionali italiani.

Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di e con Andrea Camilleri, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa, l’11 giugno del 2018, il film, prodotto da Palomar, con la regia di Roberto Andò, è stato proiettato come evento speciale al cinema solo tre giorni nel 2018.

Commenti da Facebook