Andrea Delogu è la mosca bianca della tv

2544

Dicesi mosca bianca: una persona o un oggetto con caratteristiche particolari rispetto ai suoi simili, che lo rendono un caso estremamente raro. La metafora viene usata con una specifica connotazione positiva, a indicare che il soggetto è un caso raro per le qualità o i pregi che possiede.

Andrea Delogu, nel contesto della televisione italiana, è una mosca bianca. Non assomiglia a nessuna delle sue colleghe, ha un registro tutto suo, molto moderno e gioviale. Guardandola muoversi in tv dà la netta sensazione come ci sia un prima ed un dopo nella presentazione nostrana, come se gli italiani fossero entrati definitivamente nel 2020, mettendosi alle spalle i precedenti vent’anni di reality, talk show e approfondimenti.

Sicuramente dipende dalla sua formazione. Ha praticamente fatto di tutto: musica, programmi tv, programmi radio, scrittura di libri. Mette in ogni occasione un tocco diverso, una sfaccettatura che non ti aspetteresti mai. E lo fa con preparazione e naturalezza, con senso del dovere e del divertimento. Non senza difetti, ma per la prima volta abbiamo una donna dello spettacolo che non si vergogna di ciò che non va, ma utilizza le mancanze per crescere ancora. E in questi anni, la Delogu è cresciuta a dismisura.

Non è solo “la moglie di Montanari”. Non è solo “l’amica di Ema Stockholma”. Non è solo “la tizia che conduce Stracult assieme a Marco Giusti e a Gianluca dai ca**o”. Si è scrollata di dosso le etichette ed è sbarcata in un programma, La Vita in Diretta, che sarà lontano dal suo mondo ma è un test fondamentale per quello che sarà il suo futuro professionale. Perché il futuro sarà suo, questo non lo può negare nessuno. La Rai ha in casa un pezzo da 90 che determinerà le scelte della televisione italiana dei prossimi vent’anni.

E lì, al fianco di Marcello Masi, emerge chiaro come la ragazza abbia stampato sulla fronte un programma che prima o poi dovrà cambiare pelle. Un giorno Mara Venier passerà il campanellino di Domenica In a questa splendida ragazza e le consegnerà così le chiavi di una casa enorme, ma dal fascino e dall’importanza centrale nel palinsesto della radio televisione italiana. Non v’è dubbio che si farà trovare pronta e sarà, come sempre, un bel vedere.

Commenti da Facebook