Un podcast racconta le muse di Christian Dior e la sua moda

178

Sono quattro le donne che hanno ispirato la creatività di Christian Dior. Quattro podcast sul sito della maison francese offrono un viaggio affascinante per incontrare proprio le donne che hanno ispirato e alimentato la passione creativa del grande couturier.

La prima musa del piccolo Christian fu sua madre Madeleine Dior, con la quale condivideva la passione per giardini e rose. Poi, nell’ordine di apparizione nella vita del sarto, la sua seconda musa fu Catherine Dior, sua sorella, eroica icona di libertà e coraggio, il cui tenero soprannome, Miss Dior, venne trasferito al profumo diventato simbolo dell’amore.

Altre figure femminili che hanno ispirato Dior sono state, Mitzah Bricard, donna dall’eleganza innata, e Carmel Snow, la giornalista che vide in lui l’anima di un visionario dalla sua prima collezione rivoluzionaria, dove Dior inventò quello stile ribattezzato dalla Snow con il nome di New Look.

Registrati all’interno del Victoria and Albert Museum, questi quattro episodi rivelano, nel corso di un dialogo tra Oriole Cullen, curatrice della moda e del tessile del museo, e la biografa Justine Picardie, la singolare storia di queste figure femminili la cui personalità, stile e talento hanno segnato per sempre l’immaginazione di Dior. 

Commenti da Facebook