Addio a Terry Jones, fondatore dei Monty Python

88

È morto l’attore e regista britannico Terry Jones. L’annuncio lo ha dato la famiglia: “Il suo lavoro con i Monty Python, i suoi libri, le sue trasmissioni televisive e le sue poesie vivranno per sempre” hanno scritto. Tra i membri fondatori dei Monty Python, aveva 77 anni, dal 2016 soffriva di demenza che gli aveva fatto perdere l’uso del linguaggio.

Originario del Galles, Jones conobbe prima di tutti Michael Palin in una compagnia teatrale universitaria a Oxford, con lui cominciò a mettere mano agli sketch che poi sarebbero stati le basi per la nascita del gruppo Monty Python. Alla BBC, Jones e Palin incontrarono John Cleese, Graham Chapman ed Eric Idle: da quell’esperienza nacque il Monty Python’s Flying Circus, che ha cambiato per sempre il modo di fare umorismo nella tv inglese.

Anche regista, Jones ha diretto tre dei film del gruppo umoristico inglese tra cui Monty Python e il Sacro Graal (insieme a Terry Gilliam), Brian di Nazareth e Monty Python – Il senso della vita. Nel 2016 aveva ricevuto il Bafta alla carriera dell’Academy britannica, salutato da una pubblica ovazione. É stato scrittore pubblicando diversi libri per ragazzi.

Commenti da Facebook